Finiture

Manutenzione

VERNICIATURA : è la finitura più usata nel parquet.

Di solito si applicano tre mani, una di fondo che isola il legno dalla verniciatura vera e propria, due mani di vernice. Il film prodotto, che può andare dal lucido all' opaco, ha come caratteristiche di, proteggere il legno da agenti esterni, aumentare la durezza superficiale, facilitare la pulizia. Di contro, il ripristino del film necessita una nuova totale lamatura.

 

Le fasi salienti sono : rimozione della polvere tramite scopa o aspiratore, lavaggio con panno inumidito con detersivo neutro e non schiumoso, trattamento periodico con prodotti per legno.
Quando la superficie risulterà danneggiata da righe e solchi, bisognerà procedere ad una nuova lamatura e di conseguenza ad un nuovo trattamento di verniciatura.

CERA : è la finitura più antica.

Per eccellenza il trattamento più naturale del parquet, infatti permette la traspirazione del legno, poichè non tura le porosità. Esistono cere naturali e sintetiche e la loro consistenza va dal liquido al solido. La finitura delle superfici deve essere più accurata rispetto  alla verniciatura.

 

Rimuovere polvere e eventuali granelli con una buona scopa o con l'aspirapolvere, pulire il pavimento con un panno poco umido imbevuto di un detergente neutro per legno, rimuovere le strisciate nere con appositi solventi, lucidare periodicamente e se opportuno ripassare uno strato sottile di cera liquida. Quando necessario, circa ogni sei mesi, trattare il pavimento, dopo averlo ben spolverato, con un decerante. Ad asciugatura avvenuta si procederà ad una nuova ceratura.

OLIO : é un trattamento impregnante.

Anche in questo caso esistono oli naturali e sintetici. L'olio ha come caratteristica, quella di penetrare nelle porosità del legno e non formare un film superficiale. Questa caratteristica genera una colorazione leggermente più scura ed aumenta la diversificazione del colore delle fibre. Volendo è possibile procedere ad olio completamente essicato ad una ceratura.

 

Solita pulizia e se sopra all'olio è stato steso uno strato di cera eseguire le stesse operazione del capitolo precedente.

 

Pagina Iniziale